HONDA CB500 HORNET 2024

HONDA CB500 HORNET 2024

Nuovo modello 2024la streetfighter naked di Honda, pensata per i possessori di patente A2, entra a far parte della famiglia Hornet con un nuovo stile aggressivo e accorgimenti aerodinamici che rendono onore al suo iconico nome. Equipaggiata con il conosciuto motore bicilindrico parallelo di 471 cc in grado di erogare una potenza di 35 kW (48 CV), il massimo ammissibile per la patente A2, e una coppia di 43 Nm, vanta ora mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante ed è provvista di serie del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato alla forcella Showa SFF-BP con steli da 41 mm, ammortizzatore Showa e doppi dischi anteriori con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale. Il nuovissimo gruppo ottico anteriore a LED migliora la visibilità notturna, mentre il display TFT a colori da 5” offre la funzione di connettività Honda RoadSync comandabile attraverso un semplice interruttore a quattro direzioni, retroilluminato. La nuova CB500 Hornet è dotata del sistema ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza. L’omologazione è Euro5+.

Sommario:

  1. Introduzione
  2. Panoramica del modello
  3. Caratteristiche principali
  4. Accessori
  5. Caratteristiche tecniche

  

  1. Introduzione

Commercializzata per la prima volta nel 2013, la Honda CB500F ha subito incontrato i favori del pubblico e degli addetti ai lavori. Ottima come entry-level per i possessori di patente A2, la CB500F ha saputo farsi spazio anche tra i motociclisti più esperti, grazie al grande divertimento di guida garantito dal brillante motore da 35 kW (48 CV), dalla grande agilità e dai costi di manutenzione irrisori.

Rinnovata nel 2016, la CB500F ricevette un motore più grintoso, un serbatoio più capiente, luci Full-LED, sospensioni regolabili nel precarico molla e leva del freno anteriore regolabile.

La CB500F 2019 fu ridisegnata con linee decise per mettere in risalto gli aspetti tecnici e meccanici, con una serie di aggiornamenti che le permisero di regalare un livello di guida al top della categoria. Con il model year 2021 arrivarono piccoli aggiornamenti estetici (grafiche e un nuovo colore) e l’omologazione Euro5

Il 2022 fu l’anno di un aggiornamento sostanziale, con nuove sospensioni – forcella rovesciata Showa SFF-BP e nuovo forcellone – impianto frenante con doppio disco e pinze ad attacco radiale, nuove ruote alleggerite, nuovo radiatore, e un set-up di ciclistica e mappature di iniezione in grado di soddisfare anche i motociclisti più esperti.

Il 2024 è una nuova tappa nell’evoluzione della naked Honda 500, che entra a far parte dell’iconica famiglia delle Hornet, per seguire le orme della strepitosa Hornet 750. Il nuovo stile è aggressivo, la dotazione è di primo livello, e il suo rinnovato dinamismo la renderanno una delle moto di media cilindrata più apprezzate in Europa.

  1. Panoramica del modello

Rinnovata nel nome e nel look, la CB500 Hornet affronta il 2024 con innovazioni importanti sul piano tecnico e dell’equipaggiamento, con l’adozione del display TFT a colori da 5”, dotato di connettività per smartphone Honda RoadSync, comandabile dal nuovo blocchetto sinistro con cursore a 4 direzioni, retroilluminato.

Il motore bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole, da 35 kW (48 CV), con frizione antisaltellamento, è adatto ai possessori di patente A2, ed è ora dotato di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e di mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante.

Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato ad una eccellente forcella Showa SFF-BP (funzioni separate, Big Piston), con steli da 41 mm e ad un ammortizzatore con leveraggio Pro-Link. Potenti i freni, che confermano i doppi dischi con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale.

La CB500 Hornet 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

  • Mat Gunpowder Black Metallic
  • Grand Prix Red
  • Pearl Himalayas White

 

  1. Caratteristiche principali

3.1 Stile ed equipaggiamento

  • Nuovo stile “Hornet” con accorgimenti aerodinamici che migliorano la precisione di guida
  • Nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori a LED
  • Nuovo display TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync che offre la navigazione passo-passo e l’accesso alle altre funzioni dello smartphone.
  • Nuovo blocchetto comandi sinistro retroilluminato, semplice e intuitivo

Ispirata al DNA da ‘guerriera della strada’ della sorella 750, la nuova CB500 Hornet si presenta con un look aggressivo in linea con la filosofia di design “Digital Dynamism”. Le linee sinuose che la percorrono dal frontale al posteriore mettono in evidenza il contrasto tra la silhouette proiettata in avanti e l’affusolato codino, con al centro la presenza possente del serbatoio possente e all’anteriore un nuovo filante gruppo ottico carenato con feritoie aerodinamiche.

L’estetica incontra la funzionalità: i condotti laterali incorporati all’altezza del faro incanalano il flusso d’aria attorno all’area superiore del serbatoio: un dettaglio aerodinamico che contribuisce a rendere lo sterzo più preciso a velocità sostenuta. Il nuovo faro a LED, che fa il paio con l’elegante gruppo ottico posteriore, mantiene elevata la penetrazione del fascio luminoso ampliando la distribuzione della luce, per migliorare la visibilità notturna sia sui rettilinei che in curva.

Sul piano delle dotazioni tecnologiche, spicca il nuovissimo display TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, novità assoluta sulle moto Honda, che migliora la visibilità nelle giornate molto soleggiate. L’utilizzo della resina per sigillare la fessura tra la copertura in vetro e il display TFT riduce l’abbagliamento e migliora la trasmissione della retroilluminazione. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS. La nuova CB500 Hornet dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.

Questa funzione, unita al nuovo blocchetto comandi sinistro retroilluminato, semplice e intuitivo grazie al cursore a quattro direzioni, consente la navigazione passo-passo sullo schermo oltre alla possibilità di effettuare chiamate, ascoltare la musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco). Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente scaricare l’app Honda RoadSync dal PlayStore Android o dall’AppStore,iOS, per connettersi alla CB500 Hornet e attivare il sistema.

Il manubrio biconico garantisce un controllo intuitivo e un perfetto braccio di leva anche a bassa velocità. L’altezza della sella posta a 785 mm rende la CB500 Hornet particolarmente facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra ne consente l’uso da parte di motociclisti di ogni statura con la massima comodità.

L’altezza della sella posta a 785 mm rende la CB500 Hornet particolarmente facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra ne consente l’uso da parte di motociclisti di ogni statura con la massima comodità. Le dimensioni complessive (LxLxA) sono 2.080 x 800 x 1.060 mm, con altezza da terra di 145 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,1 litri e, grazie ai consumi estremamente ridotti (28,6 km/l), garantisce un’autonomia di oltre 480 km.

3.2 Telaio e ciclistica

  • Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm
  • Doppi dischi da 296 mm e pinze Nissin con attacco radiale a quattro pistoncini.
  • Ruote e forcellone leggeri

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante, leggero e resistente, è invariato nel layout ed è calibrato per offrire un’ottima risposta su tutte le superfici stradali. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni.

Il peso con il pieno della CB500 Hornet è pari a 188 kg, un chilogrammo in meno rispetto alla precedente CB500F. La distribuzione dei pesi è perfettamente bilanciata sul 50/50%, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm.

La forcella rovesciata Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) da 41 mm, ha il maggiore punto di forza nella divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio, una per gambo, che rende le reazioni più neutrali e offre una grande qualità di guida.

Il forcellone con pareti dei bracci da 2 mm di spessore impiega un elemento trasversale scatolato. Rigido in senso rotazionale, è invece più flessibile in senso laterale, con lo scopo di enfatizzare la maneggevolezza. L’ammortizzatore a tubo singolo (tipico delle moto sportive di segmento maggiore) con pistone di grande diametro garantisce comfort e stabilità eccellenti. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link ed ha una taratura perfettamente accordata alla forcella. Le pedane del pilota sono in alluminio.

L’impianto frenante può contare sul doppio disco da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini. Al posteriore, un disco da 240 mm è morso da una pinza a singolo pistoncino.

Sulle leggere ruote a 5 razze sdoppiate sono montati pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 160/60-ZR17al posteriore.

3.2 Motore

  • Brillante motore bicilindrico parallelo bialbero 8 valvole, ora con controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
  • Nuove mappature dell’iniezione enfatizzano accelerazione e grinta dell’erogazione
  • Frizione assistita con antisaltellamento per cambi marcia fluidi e scalate sicure

Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della CB500 Hornet è leggero, brillante, parco nei consumi ed in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi.

Offre un’ottima accelerazione, ora perfino migliorata grazie alle nuove mappature della centralina, ed è ricco di coppia tra i 3.000 e i 7.000 giri/min, per consentire, volendo, un ridotto uso del cambio. I flussi d’aria in aspirazione sono rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.

La Hornet CB500 2024 vanta il controllo di trazione HSTC che migliora la sicurezza di guida in caso di perdite di aderenza della ruota posteriore in accelerazione. Il sistema confronta la velocità della ruota anteriore con quella posteriore per rilevare lo slittamento e regolare l’iniezione di carburante al fine di ridurre in modo graduale la coppia. A scelta, la funzione HSTC può essere disattivata.

Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento.

Il motore portante rafforza la rigidità del telaio, con quattro punti di ancoraggio sulla testata. La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate consente la realizzazione di un sistema leggero e affidabile, con molle dal carico studiato per la riduzione complessiva degli attriti, stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio assicura affidabilità e durata. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.

Sempre in ottica di riduzione degli attriti, sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l’olio può fluire migliorando la lubrificazione. Infine, dopo un trattamento di nitro‑carburazione, viene eseguito il processo AB1 in bagno di sale, che crea una membrana protettiva antiossidante.

La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è del tutto simile a quella dei motori supersportivi a quattro cilindri, così come avviene per la struttura del cambio a 6 rapporti, che ha permesso così la realizzazione di un motore compatto in senso longitudinale. Una profonda coppa dell’olio riduce il movimento del lubrificante al suo interno e la potente pompa assicura la perfetta lubrificazione contribuendo all’estrema affidabilità del motore.

Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga. Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre drasticamente le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Massima attenzione da parte degli ingegneri Honda anche per il sistema di raffreddamento. L’analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto ha permesso di ottimizzarne l’efficienza e di utilizzare una pompa dell’acqua leggera e di dimensioni ridotte.

Il cambio a 6 rapporti della CB500 Hornet è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.

  1. Accessori

Per la nuova CB500 Hornet 2024 è disponibile un’ampia gamma di accessori, organizzata in “pack”, sovrapponibili tra loro in quanto privi di duplicazioni. Ogni componente è acquistabile anche singolarmente.

Style Pack

Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte:

  • Unghia parabrezza scura
  • Tank pad
  • Cover monoposto in tinta
  • Stickers ruote

Comfort Pack

Per usare la Hornet 500 tutti i giorni, anche d’inverno;

  • Manopole riscaldabili (a 5 livelli con memoria e indicatore sul display)
  • Presa ACC sottosella
  • Cavalletto centrale

Travel Pack

  • Borsa serbatoio 3L
  • Borsa sellino posteriore 15L espandibile a 22L

In aggiunta a qualsiasi pack, si può installare il bauletto da 35L con relativo portapacchi.

 

  1. Caratteristiche tecniche CB500 Hornet 2024

MOTORE

 

Tipo

Bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5+

Cilindrata

471 cc

Alesaggio x corsa

67 x 66,8 mm

Rapporto di compressione

10,7 : 1

Potenza massima

48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min

Coppia massima

43 Nm a 6.500 giri/min

Rumorosità

L-urban 73,5 dB L-wot 76.8 dB

Capacità olio

3.2L

ALIMENTAZIONE

 

Tipo

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

17,1 L (riserva inclusa)

Consumi

28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*

Emissioni CO2

80 g/km (ciclo medio WMTC)*

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V 7.4 Ah

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento

Cambio

6 marce

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

Tubolare in acciaio, a diamante

Dimensioni (L x L x A)

2.080 x 800 x 1.060 mm

Interasse

1410 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

25,5°

Avancorsa

102 mm

Altezza sella

785 mm

Altezza da terra

145 mm

Peso con il pieno di benzina

188 kg

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm

Posteriore

Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni

RUOTE

 

Anteriore

In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate

Tipo posteriore

In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate

Cerchio anteriore

17 x MT3.50

Cerchio posteriore

17 x MT4.50

Pneumatico anteriore

120/70ZR – 17M/C (58W)

Pneumatico posteriore

160/60ZR – 17M/C (69W)

FRENI

 

Impianto ABS

A 2 canali

Anteriore

Doppio disco di 296 mm, pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale

Posteriore

Disco di 240mm x 5 mm, pinza a 1 pistoncino

LUCI E STRUMENTAZIONE

 

Strumentazione

Digitale TFT a colori da 5” con: tachimetro, contagiri, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio, indicatore cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita.

Connettività

Honda RoadSync per Android e iOS

Sistema antifurto

HISS (Honda Intelligent Security System)

Luci

Full-LED

 *Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.